Scarto quadratico medio
H A L
2003-08-05 07:40:10 UTC
Ciao ragazzi, scusate il doppio post (anche su *.matematica) ma non ero
sicuro della rispettiva competenza.

Vi chiederei un consiglio: devo elaborare dei dati in termini
statistici, e ho bisogno di calcolare lo scarto quadratico medio dei valori
inseriti. Mi ero fatto un banale programmino in fortran, ma alla fine è più
pratico per chi lavora con me usare Excel.

Il problema è che con Excel non ho trovato lo scarto quadratico medio
come funzione. Quella che più si avvicinerebbe è DEV.ST.POP.VALORI ma che
nei conti si scosta abbastanza dai risultati che ho ottenuto a mano per
verificare il funzionamento.

La funzione proposta da Excel è del tipo

sqrt ( (n*Serie del quadrato degli scarti - (Serie degli scarti)^2) /
n^2 )

quella che prendo io come risolutrice dello scarto quadratico medio è:

sqrt ( (Serie del quadrato degli scarti) / n-1 )

Avete idea se c'è modo di implementare una formula come funzione, senza
costruire i rimandi tra tutte le celle dei valori come somme, divisio,
quadrati, ecc. ?

O se è scaricabile da qualche parte la funzione che dico io per poi
implementarla?

Grazie e buona giornata a tutti

HAL
H A L
2003-08-11 09:16:50 UTC
Si ok, ma in che linguaggio la devo scrivere? Riconosce il linguaggio
Fortran?
Post by H A L
[...]
Se sei pratico di Fortran non penso che per te sarà un problema. Vai sulla
finestra Strumenti-Macro-Editor di Visual Basic e definisci in Visual
Basic
una funzione che fa quello che dici tu. La salvi e poi apparirà
nell'elenco
di funzioni che ti vengono proposte qundo fai inserisci funzione, nella
sezione definite dall'utente.
Flavio
Flavio Zanovello
2003-08-11 16:44:28 UTC
Post by H A L
Si ok, ma in che linguaggio la devo scrivere? Riconosce il linguaggio
Fortran?
No lo devi scrivere in Visual BAsic, ma una cosa del genere l'avevo fatta
io, a suo tempo, senza sapere programmare in nessun linguaggio. Se hai
qualcuno che appena appena ti da due dritte di visual basic è una stupidata.
Si tratterebbe di poche righe di codice.

Flavio